LA BOHEME

TERME DI CARACALLA

dal 25 Luglio al 7 Agosto 2015

Tra uno scherzo e l’altro nella fredda soffitta che condividono, gli escamotage per rinviare il pagamento dell’affitto e gli svaghi al Quartiere Latino si svolge la vita di Rodolfo e Marcello, il primo poeta e l’altro pittore, entrambi rappresentanti di quello stile di vita detto “bohèmien” che caratterizzò l’ambiente artistico nella Parigi del primo ’800. È questo il quadro che fa da sfondo alla storia d’amore tra Rodolfo e Mimì, ricamatrice di fiori finti dall’animo sensibile (“Mi piaccion quelle cose che han sì dolce malia… che han nome poesia”) ma gravemente malata, che si intreccia con quella più capricciosa tra Marcello e la più frivola Musetta.

Tenuta a battesimo da un giovane Arturo Toscanini nel 1896 al Teatro Regio di Torino, La Bohème è oggi l’opera di Puccini più rappresentata nel mondo, esempio mirabile di raffinatezza armonica, ricerca timbrica e un lirismo melodico diventato l’emblema stesso dell’arte pucciniana, che tocca i suoi vertici nelle arie “Che gelida manina”, “Sì, mi chiamano Mimì” e nel valzer “Quando me n’vo”. In questo allestimento, di grande impatto spettacolare, la regia di Davide Livermore sposta leggermente in avanti nel tempo la vicenda, ambientandola alla fine dell’Ottocento, che è poi il periodo in cui fu composta, ma soprattutto coincide con l’ispirazione alla pittura francese dell’epoca, consentendogli così di inserire riferimenti visivi a grandi pittori come Pizarro, Cézanne e Van Gogh.

Online: teatro dell’opera

GIOCO ON AIR

Ascolta Dimensione Suono 2: dal 17 al 23 luglio, per te in regalo due ingressi per assistere allo spettacolo!! Per partecipare basta inviare, appena sentirai in onda il gioco a sorpresa, un sms con le parole chiave suggerite dai conduttori!

GIOCO ONLINE

Dal 17 al 23 luglio, GIOCA e PARTECIPA su Dimensionesuonodue.it gioca potresti vincere due ingressi!

ATTENZIONE: Eri utente sito dimensionesuonodue.it e non riesci ad accedere alla nuova versione del sito nè a partecipare ai giochi online? Non preoccuparti, basterà solo registrarsi nuovamente a questa nuova versione del sito! REGISTRATI adesso!

——————-

Ecco i nomi dei fortunati vincitori!

CONGRATULAZIONI A:

LIBERI LAURA

ROMA

CIRCELLI GIUSEPPE

ROMA

POCAI LUCIO

ROMA

CALIGIURI GIOVANNI

ROMA