MADAMA BUTTERFLY

Terme di Caracalla

29 Luglio – 3,6,8 Agosto 2016 

Opera in tre atti (in origine due) di Giacomo Puccini, su libretto di Giuseppe Giacosae Luigi Illica, definita nello spartito e nel libretto “tragedia giapponese” e dedicata alla regina d’Italia Elena di Montenegro.

Puccini scelse il soggetto della sua sesta opera dopo aver assistito al Duke of York’s Theatre di Londra, nel luglio1900, all’omonima tragedia (Madame Butterfly) in un atto di David Belasco, a sua volta tratta da un racconto dell’americano John Luther Long dal titolo Madam Butterfly, apparso nel 1898.

Per la realizzazione del dramma Puccini si documentò senza sosta e minuziosamente sui vari elementi orientali che ritenne necessario inserirvi. Iniziata nel 1901, la composizione procedette con numerose interruzioni: l’orchestrazione venne avviata nel novembre del 1902 e portata a termine nel settembre dell’anno seguente e soltanto nel dicembre 1903 l’opera poté dirsi completa in ogni sua parte .La prima rappresentazione ebbe luogo al Teatro alla Scala di Milano, il 17 febbraio 1904. Orchestra e Coro del Teatro dell’Opera di Roma

Online: operaroma

GIOCO ON AIR

Ascolta Dimensione Suono 2: dal 21 al 27 luglio, per te in regalo due ingressi! Per partecipare basta inviare, appena sentirai in onda il gioco a sorpresa, un sms con le parole chiave suggerite dai conduttori!

GIOCO ONLINE

Dal 21 al 27  luglio, GIOCA e PARTECIPA su Dimensionesuonodue.it regalo due ingressi!

ATTENZIONE: Eri utente sito dimensionesuonodue.it e non riesci ad accedere alla nuova versione del sito nè a partecipare ai giochi online? Non preoccuparti, basterà solo registrarsi nuovamente a questa nuova versione del sito! REGISTRATI adesso!