Matisse. Arabesque

SCUDERIE DEL QUIRINALE

Fino al 21 giugno 2015

a cura di Ester Coen

Fino al 21 giugno 2015 alle Scuderie del Quirinale, in esposizione oltre cento opere di Matisse con alcuni capolavori assoluti  per la prima volta in Italia  dai maggiori musei del mondo.

Matisse Arabesque, vuole restituire un’idea delle suggestioni che l’Oriente ebbe nella pittura di Matisse: un Oriente che, con i suoi artifici, i suoi arabeschi, i suoi colori, suggerisce uno spazio più vasto, un vero spazio plastico e offre un nuovo respiro alle sue composizioni, liberandolo dalle costrizioni formali, dalla necessità della prospettiva e della “somiglianza” per aprire a uno spazio fatto di colori vibranti, a una nuova idea di arte decorativa fondata sull’idea di superficie pura. Henri Matisse non era destinato alla pittura, cerca di intraprendere la carriera di avvocato prima di diventare un artista.  Sarà la sua salute a cambiare il corso della storia. Lavorava come assistente in uno studio legale di Saint-Quentin, quando nel 1890 una grave malattia lo costringe a letto per quasi un anno. Comincia a dedicarsi alla pittura e dal 1893 frequenta l’atelier del pittore simbolista Gustave Moreau insieme con l’amico Albert Marquet. Si iscrive ufficialmente all’ École des Beaux Arts nel 1895, dove insegnano molti Orientalisti.

Una mostra che, attraverso il rimando a oggetti delle ricche e fastose culture figurative citate, a ibridazioni e a commistioni di generi e stili, farà rivivere il lusso e la delicatezza di mondi antichi, esaltati dallo sguardo visionario, profondo e straordinariamente contemporaneo di un artista geniale e grandioso come Matisse.

 Online: scuderiequirinale

GIOCO ON AIR

Ascolta Dimensione Suono 2: dal 26 marzo al 31 marzo, per te in regalo due ingressi per assistere alla mostra più visita guidata!! Per partecipare basta inviare, appena sentirai in onda il gioco a sorpresa, un sms con le parole chiave suggerite dai conduttori!

GIOCO ONLINE

Dal 26 marzo al 31 marzo, GIOCA e PARTECIPA su Dimensionesuonodue.it all’estrazione di due ingressi per assistere alla mostra più visita guidata!

ATTENZIONE: Eri utente sito dimensionesuonodue.it e non riesci ad accedere alla nuova versione del sito nè a partecipare ai giochi online? Non preoccuparti, basterà solo registrarsi nuovamente a questa nuova versione del sito! REGISTRATI adesso!