Bella Ciao

 VILLA DORIA PAMPHILJ

Concerti nel Parco 2015

Bella Ciao

14 luglio 2015

Bella ciao è storicamente lo spettacolo che ha segnato l’inizio del folk revival italiano.

Dalla sua prima rappresentazione, il 21 giugno 1964, riallestirlo a distanza di 50 anni nel 2015 in cui si celebrano i 70 anni dalla Liberazione, vuol dire proporre uno spettacolo la cui eco originaria non s’è mai spenta.

Le canzoni di Bella ciao, tra le quali – Porta Romana, Gorizia, Amore mio non piangere, Bella ciao, No mi giamedas  Maria, Jolicoeur, Con gli occhi bianchi e neri, Addio Lugano bella –  oggi non solo conservano tutta la loro potenza espressiva, ma hanno acquisito una nuova urgenza nel mondo globalizzato per i loro valori libertari, pacifisti e civili.

Bella ciao è una lezione di democrazia che nasce dal basso.

L’innovazione di questo riallestimento sta nel trattamento musicale affidato a un ensemble diretto e concertato dall’organettista Riccardo Tesi, uno dei più brillanti e attenti protagonisti della musica popolare mondiale. Non più dunque l’accompagnamento della sola chitarra, ma un lavoro di arrangiamento che instaura un dialogo più sofisticato fra suoni e significati, per una sinfonia popolare ricca con l’aiuto del chitarrista Andrea Salvadori e del percussionista Gigi Biolcati.

Bella Ciao però era e rimane uno spettacolo di canzoni popolari e la centralità del canto viene confermata dalla presenza di alcune delle voci più importanti della musica popolare e del canto sociale italiani negli ultimi trent’anni, che di Bella ciao sono i figli diretti: Ginevra Di Marco, Lucilla Galeazzi, Elena Ledda e Alessio Lega.

L’ideazione e la direzione artistica del progetto sono di Franco Fabbri.

Online: iconcertinelparco 

GIOCO ON AIR

Ascolta Dimensione Suono 2: dal 1 al 2 luglio, per te in regalo due ingressi per assistere allo spettacolo!! Per partecipare basta inviare, appena sentirai in onda il gioco a sorpresa, un sms con le parole chiave suggerite dai conduttori!

GIOCO ONLINE

Dal 1 al 2 luglio, GIOCA e PARTECIPA su Dimensionesuonodue.it gioca potresti vincere due ingressi!

ATTENZIONE: Eri utente sito dimensionesuonodue.it e non riesci ad accedere alla nuova versione del sito nè a partecipare ai giochi online? Non preoccuparti, basterà solo registrarsi nuovamente a questa nuova versione del sito! REGISTRATI adesso!

——————-

Ecco  il nome dei fortunato vincitore!

CONGRATULAZIONI A:

CARUSO CARMINE

ROMA