Good Life

24.05.2016

Dalle ore 21.00 di oggi, martedì 24, alle ore 18.00 di domani, mercoledì 25 maggio 2016, è stato indetto uno sciopero nazionale del personale del Gruppo FS Italiane.

Ferrovie comunica che, in ambito regionale,  per i treni  saranno garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali dalle ore 6.00 alle ore 9.00. Nel corso dello sciopero sarà garantito il collegamento fra Roma Termini e l’aeroporto di Fiumicino, con il treno “Leonardo Express” o con autobus sostitutivi. In particolare, avvisa Ferrovie, la previsione dei servizi sulle linee FL è di: FL1 (Orte – Roma -Fiumicino Aeroporto) due treni su tre; FL2 (Roma – Tivoli) due treni su tre; FL3 (Viterbo – Roma), nel tratto da e per Cesano due treni su tre; in quello da e per Bracciano, un treno su due; FL4 (Roma – Albano/Frascati/Velletri) due treni su tre; FL5 (Roma – Civitavecchia) un treno su due; FL6 Roma – Cassino un treno su due; FL7 (Roma – Formia) un treno su due; FL8 (Roma – Nettuno) due treni su tre.

Nelle giornate di sciopero Trenitalia assicura servizi minimi di trasporto predisposti a seguito di accordi con le Organizzazioni sindacali, ritenuti idonei dalla Commissione di Garanzia per l’attuazione della Legge 146/1990.

Sono garantiti, inoltre, alcuni treni a lunga percorrenza, nei giorni feriali e nei festivi. Per i treni a lunga percorrenza sono previste modifiche al programma di circolazione riportate nella tabella sul sito trenitalia.com nella sezione “in caso di sciopero”.

I treni che si trovano in viaggio a sciopero iniziato arrivano comunque alla destinazione finale se è raggiungibile entro un’ora dall’inizio dell’agitazione sindacale; trascorso tale periodo, i treni possono fermarsi in stazioni precedenti la destinazione finale.

L’agitazione sindacale potrà comportare ulteriori modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione.

Poiché, continua Trenitalia, “in corso di sciopero potrebbero anche verificarsi variazioni non preventivabili (es.: modifica di itinerario per i treni a lunga percorrenza),  i clienti sono invitati a prestare la massima attenzione ai comunicati diffusi nelle stazioni e dagli organi d’informazione”.

E’ possibile avere informazioni sui collegamenti e servizi attraverso i new media del Gruppo FS Italiane: FSNEWS.it, la radio web FSNEWS Radio e l’account twitter @fsnews_it. Sul sito viaggiatreno.it  è possibile rilevare la situazione in tempo reale della circolazione dei treni sull’intera rete nazionale.