Good Life

29.12.2016

Esistono degli alimenti, noti come ‘supercibi’, che le donne dovrebbero assumere ogni giorno per aiutarsi a prevenire tumori e malattie croniche, nonché per avere un aspetto fisico più bello e salutare.
Il cavolo è, ad esempio, un alimento anti-cancro. Infatti è una grande fonte di glucosinolati che, se assunti regolarmente, possono aiutare il corpo a ridurre il rischio di contrarre il cancro di seno e ovaie. Inoltre è ricco di vitamine A e C, antiossidanti, e di vitamina K, utile per le ossa e per la salute del sangue. Il cavolo può essere mangiato in mille modi, ad esempio tritandone finemente le foglie e facendole saltare in padella con olio extravergine d’oliva, aglio, cipolla e peperoncino, o frullandolo in un vitaminico smoothie con sedano, mele e ananas.
Il finocchio ha un alto contenuto di vitamina C, fibre, potassio e acido folico, ma è soprattutto l’anetolo (che conferisce al finocchio il suo caratteristico sapore) ad essere utile alle donne per le sue proprietà antinfiammatorie, che scongiurano i tumori e offrono sollievo dai dolori mestruali. Il finocchio si può soffriggere con un filo d’olio e del pepe, oppure può essere usato per insalate e infusioni.
Le carote contengono invece betacarotene, che nel corpo si converte in vitamina A e sostiene la funzionalità della tiroide, che a sua volta controlla il metabolismo. Inoltre mantiene gli occhi sani e aiuta a ridurre il rischio di cancro al seno in pre-menopausa e il cancro alle ovaie in post-menopausa. L’alto contenuto in fibre, ancora, favorisce la perdita di peso. Si possono servire accompagnate da hummus o tzatziki, o grattugiate con semi di zucca, olio e aceto.
Il crescione ha un alto contenuto di vitamina K, essenziale per la coagulazione del sangue e per stimolare la produzione di collagene e di cellule ossee. Inoltre, il corposo contenuto in glucosinolati rende il crescione un alimento anti-cancro.

In collaborazione con:

 romatoday