Good Life

28.08.2015

Il Consiglio dei ministri ha approvato uno schema che individua gli aeroporti di interesse nazionale, tenendo conto delle dimensioni e della tipologia del traffico, dell’ubicazione territoriale e del ruolo strategico dei medesimi, nonché di quanto previsto nei progetti europei TEN.

Ebbene nel documento, il governo inserisce ai primissimi posti 12 scali tra i quali sono stati individuati tre gate internazionali: Roma Fiumicino, Milano Malpensa, Venezia.

I 12 aeroporti di particolare rilevanza strategica sono stati scelti dando priorità:
· agli aeroporti inseriti nella rete centrale Transeuropea e tra questi, innanzitutto ai gate intercontinentali.
· agli aeroporti inseriti nella rete globale Transeuropea con maggiori dati di traffico.

Questa, per esteso, la classificazione individuata: Nord Ovest (Milano Malpensa, Milano Linate, Torino, Bergamo, Genova, Brescia, Cuneo); Nord Est (Venezia, Verona, Treviso, Trieste); Centro Nord (Bologna, Pisa, Firenze, Rimini, Parma, Ancona); Centro Italia (Roma Fiumicino, Ciampino, Perugia, Pescara); Campania (Napoli, Salerno), Mediterraneo / Adriatico (Bari, Brindisi, Taranto); Calabria (Lamezia Terme, Reggio Calabria, Crotone); Sicilia orientale (Catania, Comiso); Sicilia occidentale (Palermo, Trapani, Pantelleria, Lampedusa); Sardegna (Cagliari, Olbia, Alghero). Dodici aeroporti che rivestono particolare rilevanza strategica: per ognuno dei dieci bacini, vengono indicati gli aeroporti ‘che rivestono particolare rilevanza strategica’: Milano Malpensa e Torino; Venezia; Bologna, Firenze/Pisa; Roma Fiumicino; Napoli; Bari; Lamezia Terme; Catania; Palermo; Cagliari. Tre aeroporti che rivestono il ruolo di gate intercontinentali: tra questi aeroporti, tre vengono individuati come ‘aeroporti che rivestono il ruolo di gate intercontinentali’: Roma Fiumicino, quale ‘primario hub internazionale’; Milano Malpensa; Venezia”.