Good Life

07.04.2015

E’ stata riaperta questa mattina, nella sala della Protomoteca in Campidoglio, la Camera Ardente per Giovanni Berlinguer, figlio dell’avvocato e politico Mario, fratello del leader comunista Enrico.

A Berlinguer, scomparso nella notte tra domenica e lunedì all’età di 90 anni, l’omaggio di tanti rappresentanti delle istituzioni e della politica, e l’ultimo saluto della Capitale.

“Giovanni Berlinguer e’ stato una figura straordinaria della sanita’, della politica e della societa’ del nostro Paese” ha ricordato il sindaco di Roma, Ignazio Marino, che era presente alla camera ardente allestita nella sala della Protomoteca del Campidoglio. “Al suo lavoro e al suo impegno si devono leggi fondamentali della nostra nazione, – ha aggiunto il primo cittadino – come la legge Basaglia per la chiusura dei manicomi, la legge sul servizio sanitario nazionale e la legge 194 sull’aborto. Insomma, dei passi straordinari di civiltà. E io ho avuto l’onore e l’orgoglio di poterlo conoscere e frequentare e di ricevere tanti consigli durante il mio impegno per la chiusura degli ospedali psichiatrici giudiziari”.