Good Life

27.05.2015

La tecnologia rivoluzione tutto e così anche il mondo dei ticket cambia. Arriva il sistema BiPiù, il “mobile ticketing” che consiste nell’acquistare e timbrare il bit col cellulare. Così basta corse per comprare il ticket alla macchinetta o salire sul bus e accorgersi di non aver acquistato il ticket.

Si tratta di un’iniziativa annunciata l’estate scorsa da Atac. Dall’azienda di trasporto fanno sapere come BiPiù consiste “in un sistema di vendita dei titoli di viaggio dematerializzati – fanno sapere dall’azienda di trasporto – che consentirà ai passeggeri di acquistare il biglietto direttamente con il proprio smartphone”, con l’obiettivo di “integrare il sistema di bigliettazione elettronica con le nuove funzionalità tecnologiche”.

Ora si potrà caricare dal proprio store online l’applicazione MyCicero, per poi acquistare il bit e avere, quando lo si desidera, sul proprio smartphone l’equivalente di un ticket cartaceo. Per obliterare il biglietto occorre inquadrare con lo smartphone il QR-Code presente sugli autobus o sui tornelli della metro e cliccando il tasto che consentirà di timbrare.