Good Life

16.01.2015

Torna il Festival delle Scienze. Dal 22 al 25 gennaio, l’Auditorium Parco della Musica di Roma ospiterà la decima edizione dedicata quest’anno al tema dell’ignoto, della scienza e dell’importanza del non sapere.

Il dubbio è infatti il primo passo per intraprendere l’avventura della conoscenza: che cos’è la scienza se non una sfida attraverso la porta dell’ignoto?

La rassegna, dal titolo “L’Ignoto – la scienza e l’importanza del non sapere”, vuole essere la celebrazione dell’incertezza e dell’ignoranza.

Il Festival avrà un programma ricco di lectio magistralis, incontri, dibattiti, eventi per le scuole, mostre ed exhibit, spettacoli, con i grandi nomi della ricerca scientifica italiana e internazionale. Ma anche con filosofi, storici della scienza, scrittori, giornalisti, esperti, che indagano il significato delle domande che guidano il nostro cammino verso la conoscenza: che rapporto c’è tra incertezza e indeterminatezza? Tra incertezza e caso? Cosa si nasconde in ciò che chiamiamo materia oscura o nei buchi neri? Cosa nel concetto di infinito?

Dopo l’inaugurazione, giovedì 22 gennaio alle 10.30, alla quale prende parte anche il presidente di INAF Istituto Nazionale di Astrofisica Giovanni Bignami, il fisico Carlo Rovelli, alle 18 in Sala Petrassi, aprirà idealmente il festival con la sua lectio “La scienza ci dà certezze?”