Good Life

12.10.2016

Come ogni anno, il 16 ottobre ricorre la Giornata Mondiale dell’Alimentazione (GMA), promossa dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO). Il Centro Agroalimentare di Roma (CAR), con il Patrocinio del Consiglio Regionale del Lazio, ha deciso di aderire alle Celebrazioni Ufficiali Italiane di questa importante iniziativa, organizzando una giornata di apertura straordinaria della propria struttura dedicata alle Scuole ed Istituti della città di Roma e della Regione Lazio, in programma venerdì 14 ottobre 2016.

E’ previsto l’intervento dell’ARSIAL- Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio e dell’IZSLT- Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana.

Le linee guida della giornata saranno articolate in due principali sessioni:. La prima avrà luogo presso l’Auditorium del Centro direzionale del CAR ed affronterà le principali tematiche legate alla GMA, con un focus dedicato alla questione della sicurezza alimentare a cura di ARSIAL, non solo nell’ortofrutta ma anche nel settore ittico, con la collaborazione del Centro Studi per la Sicurezza Alimentare IZSLT.

La seconda sessione vuole invece offrire una vera e propria “esperienza immersiva” agli studenti che visiteranno i banchi del mercato: in un percorso di degustazioni volto ad esaltare la tematica della stagionalità degli alimenti, gli studenti avranno l’opportunità di ascoltare i racconti e le testimonianze di chi nel mercato lavora. Ad accompagnare questa sessione sarà inoltre presente una delegazione di fotografi e Instagramers, che eseguiranno un reportage che andrà poi in esposizione presso #ADAYINITALY, la mostra fotografica attualmente in corso a Piazza del Popolo che ha fatto dello storytelling ai tempi dei social la sua proposta artistica.

Il CAR è un hub di eccellenza del nostro territorio, una piattaforma che interlaccia tutte le fasi legate all’agroalimentare, dalla produzione al commercio, dalla distribuzione all’export, dalla logistica ai servizi connessi.

Questa giornata rappresenta un’occasione per avviare la progettualità di un percorso di alternanza scuola lavoro. Il decreto legislativo 107/2015 prevede infatti l’obbligo per le scuole di attivare tali percorsi 200 ore per i licei, 400 per gli istituti tecnici, con la finalità di motivare ed orientare e far acquisire ai giovani competenze spendibili nel mondo del lavoro; l’incontro tra azienda e studenti, lavorando in modo collaborativo, è un opportunità anche per le prime potendo i secondi offrire soluzioni ed approfondimenti ai problemi e tematiche proposte, anche sperimentando forme innovative di lavoro in remoto, smart working e coworking.

In collaborazione con:

 romatoday