Good Life

03.07.2015

Con la stagione estiva torna l’Opera alle Terme di Caracalla. “Da lunedì 6 luglio, ore 21, va in scena alle Terme di Caracalla la Madama Butterfly di Giacomo Puccini, compositore a cui è dedicato l’intero cartellone estivo d’opera. A firmare questo originale allestimento è il regista Àlex Ollé de La Fura dels Baus (lo stesso che firmò al Costanzi nel 2009 Le Grand Macabre di György Ligeti). Sul podio dell’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma il Maestro Yves Abel, al debutto romano, direttore che si è imposto come una delle bacchette più interessanti della sua generazione nel repertorio operistico e concertistico.

In questo nuovo allestimento in collaborazione con Opera Australia / Sydney Opera House le scene sono di Alfons Flores, i costumi di Lluc Castells, i video di Franc Aleu e le luci di Marco Filibeck. Maestro del Coro Roberto Gabbiani”. Così una nota del Teatro dell’Opera di Roma.

“Sul palcoscenico delle Terme di Caracalla vedremo nel ruolo del titolo Asmik Grigorian, soprano lituana al suo debutto all’Opera di Roma, e Donata D’Annunzio Lombardi (30 luglio e 6 agosto); Anna Malavasi e Anna Pennisi (14, 16 e 30 luglio) nei panni dell’ancella Suzuki; nel ruolo di Pinkerton Sergio Escobar, Angelo Villari (14 luglio) e Fabio Sartori (16 luglio e 6 agosto), in quello di Sharpless Alessio Arduini e Stefano Antonucci (16 e 30 luglio, 6 agosto). E ancora nel cast Saverio Fiore (Goro), Andrea Porta (Yamadori), Anastasia Boldyreva (Kate Pinkerton), Fabrizio Beggi (Bonzo) e Federico Benetti (Commissario Imperiale). Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 21. Dopo la ‘prima’ di lunedì 6 luglio, Madama Butterfly verrà replicata giovedì 9, martedì 14, giovedì 16, giovedì 30 e giovedì 6 agosto. Per info: operaroma.it”

“Proseguono – prosegue la nota – anche a Caracalla gli appuntamenti con le ‘Lezioni di Opera’ tenute dal Maestro Giovanni Bietti. La ‘Lezione di Opera’ sulla Madama Butterfly si svolgerà lunedì 6 luglio, ore 19, in occasione della ‘prima’. Il costo del biglietto è di 5 euro, in vendita presso la biglietteria del Teatro Costanzi da lunedì a sabato dalle 10 alle 18, domenica dalle 9 alle 13.30; il giorno della lezione la biglietteria alle Terme di Caracalla aprirà al pubblico alle 18.30. La partecipazione è riservata ai possessori del biglietto per la ‘prima’ della sera stessa. Per informazioni e prenotazioni: Tel. 06 48160312 – 532 – 533; Fax 06 4872112; promozione.pubblico@operaroma.it, dipartimento.didattica@operaroma.it”