Good Life

27.02.2017

Il Carnevale è alle porte e, come ogni anno, le autorità segnalano sequestri di materiale illegale pronto ad essere immesso sul mercato. È di qualche giorno fa l’ultima operazione della Guardia di Finanza che, nel Piacentino e in altre parti d’Italia, ha sequestrato migliaia di prodotti privi del marchio CE: maschere, parrucche, trucchi o accessori, come costumi, cappelli, occhiali e persino coriandoli, gran parte dei quali sprovvisti anche delle informazioni previste dalla legge relative agli ingredienti utilizzati per la loro fabbricazione.

“I trucchi – commenta Fabio Rinaldi, Specialista in Dermatologia e Presidente dell’IHRF (International Hair Research Foundation) – non sono tutti uguali e, per legge, devono riportare sull’etichetta sia l’elenco completo degli ingredienti che il nome chimico dei vari componenti. Se sono sprovvisti di queste diciture, o se comunque non siete sicuri della loro provenienza, il nostro consiglio è quello di evitarne l’uso, soprattutto sui bambini, meno attenti alle principali regole di igiene”.

Il rischio, dunque, come segnalato dalle autorità e dagli esperti, è quello di utilizzare inconsapevolmente prodotti contenenti ingredienti di bassa qualità, vietati dalle leggi europee, che, al contatto con l’epidermide, possono causare reazioni allergiche o altre patologie anche più gravi.

“Alcune sostanze presenti nei trucchi di Carnevale, in particolar modo nelle creme per colorare la pelle o negli smalti, possono avere – continua l’esperto – un’azione anche tossica e, spesso, non è possibile individuare le varie sostanze contenute al loro interno neanche leggendo la formula. In ogni caso, per minimizzare ogni rischio di dermatiti o altre problematiche cliniche, bisogna sempre applicare una buona crema base che riduca il contatto della crema colorata con la pelle, cercando, allo stesso tempo, di non tenerla sul viso o su altre parti del corpo per troppo tempo”.

Attenzione, infine, anche agli scherzi: spesso, infatti, soprattutto in pubblico, si è vittime di spray o schiume colorate potenzialmente dannose per la pelle. Meglio evitare il contatto con questi prodotti o, in alternativa, sciacquare la pelle il più velocemente possibile.

 romatoday