Good Life

13.06.2016

 

Uno scooter che passa davanti al cavallo, l’animale spaventato che si ferma e “perde l’equilibrio” finendo a terra, stramazzato. Tanto è bastato per riaccendere le polemiche contro le botticelle romane. I fatti ieri, poco dopo le 13, in pieno centro a Roma, davanti all’Altare della Patria.

La scena davanti agli occhi sgomenti di romani e turisti che si sono ritrovati il cavallo a terra, riverso sui sampietrini. Dopo qualche minuto e per fortuna senza ferite o fratture il cavallo è riuscito a rialzarsi. Sul posto poco dopo sono intervenuti anche i vigili urbani, ma la situazione era già tornata alla normalità.

Nel frattempo però qualcuno ha scattato la foto, immortalando la drammatica scena. Pubblicata su twitter dal giornalista Federico Mello e finita sulla versione on line di un quotidiano romano e di profilo facebook in profilo facebook è montata l’indignazione degli animalisti.

Mauro Cioffari, già capogruppo Sel in I municipio commenta: “E’ tempo di riaprire un dialogo e di prendere decisioni di buon senso sul tema delle cosiddette botticelle e proprio per questo rivolgo un appello ai candidati Sindaco di Roma, Raggi e Giachetti: mettano subito all’ordine del giorno, una volta eletti, la proposta di Delibera Popolare sostenuta dalle associazioni Animalisti Italiani, Ava, Enpa, Avcpp-IoLibero, Lav ed Oipa, con la quale migliaia di cittadini firmatari hanno proposto il superamento dell’esperienza delle botticelle e la riconversione delle licenze per i vetturini”.

“Mi auguro”, aggiunge Cioffari, “che il prossimo Consiglio Comunale di Roma Capitale sappia trovare una giusta sintesi tra quelli che sono i diritti degli animali, la fine dello sfruttamento dei cavalli, il superamento dell’esperienza delle anacronistiche botticelle, incompatibili con il traffico di Roma, e la garanzia di un’occupazione alternativa per gli operatori del settore”.

“Auspico che la Delibera di iniziativa popolare possa essere presto approvata”, conclude Cioffari, “al fine di porre in essere tutti gli atti amministrativi utili per deliberare il divieto di esercitare l’attività delle botticelle nel territorio del Comune di Roma Capitale; deliberare la decadenza delle attuali licenze; ricollocare professionalmente gli operatori proponendo loro occupazioni alternative; deliberare l’acquisto dei cavalli non più utilizzati per la trazione ed il loro trasferimento presso i ricoveri esistenti nelle Aziende Agricole Comunali e/o del Corpo Forestale dello Stato. Roma sia davvero Capitale del cambiamento e delle civiltà”.

 

 

 

In collaborazione con:

 romatoday