Good Life

03.07.2015

C’è il via libera alla riqualificazione dell’ex manicomio Santa Maria della Pietà. In vista del Giubileo la commissione Urbanistica di Roma ha dato parere favorevole alla delibera di “Attuazione della centralità urbana” del complesso. Tra le proposte anche quella che potrebbe trasformare lo stabile in un Ostello della Gioventù per l’Anno Santo.
“Questa delibera traccia un percorso che l’amministrazione sta seguendo nel segno del recupero e della rigenerazione urbana. Dal complesso Ex Guido Reni a Ex Caserma Trionfale, questo è il terzo compendio importante di proprietà pubblica che era in stato di abbandono pronto per essere recuperato”, ha dichiarato il presidente della commissione, Antonio Stampete.
Per seguire l’iter, la proposta è quella di istituire una consulta con un rappresentante della Regione Lazio, due degli assessorati capitolini competenti (Rigenerazione urbana e Patrimonio), un rappresentante del Municipio, uno della consulta cittadina per la Salute mentale, uno del comitato promotore della delibera popolare, due consiglieri firmatari della delibera consiliare e due esponenti della rete associativa del Municipio Roma XIV.