Good Life

31.03.2017

Nonostante sia da sempre considerato tanto appetibile quanto, purtroppo, calorico, il Cioccolato, in particolare modo quello fondente, è un piacere a cui non si deve necessariamente rinunciare. Infatti, anche se si sta seguendo un regime alimentare per dimagrire, il cioccolato fondente può essere di aiuto, anziché far ingrassare come, invece, si crede comunemente. Infatti Il cacao contiene l’epicatechina, la quale aiuta a bruciare le calorie migliorando la massa muscolare.

Quali sono i benefici del cioccolato?

Il cioccolato fondente può avere un’azione benefica sul nostro corpo. Infatti, i molti numerosi componenti identificati all’interno del cacao differiscono tra loro per struttura chimica ed attività biologica, conferendo a questo alimento delle importanti caratteristiche, le quali non possono che andare a favore del nostro organismo. Tra le più importanti, ci sono quelle elencate qui di seguito:

Proprietà cardio-protettive: secondo importanti ricerche, come quella effettuata nel dall’Istituto Nazionale di Ricerca nel 2013 per gli alimenti e la Nutrizione, tale caratteristica sarebbe legata ad una forte presenza di antiossidanti, tra cui i poli-fenoli. Gli antiossidanti aiutano rallentare i processi cellulari di invecchiamento e inoltre aiutando ad abbassare i livelli di colesterolo ematico e di conseguenza di abbassare la pressione arteriosa.
Dona il buon umore: il cioccolato svolge un effetto psicoattivo, il quale è legato alla presenza di piccole tracce di alcaloidi, tra cui serotonina, caffeina, teobromina, quali sono degli stimolati naturali. In particolare, la serotonina è la molecola destinata alla produzione dell’ormone della felicità.
Tra le altre proprietà positive, il cioccolato contiene anche una discreta quantità di fibre, vitamine e minerali, utili al nostro corpo.

Aspetti negativi del cioccolato

Sebbene, come si è appena detto, il cioccolato fondente abbia delle caratteristiche positive per le quali non vi si deve rinunciare, se viene assunto in quantità troppo elevate, come tutto del resto, può portare a delle conseguenze negative, infatti il suo eccessivo contenuto calorico può portare ad ingrassare poichè ad esempio, cento grammi di cioccolato contengono circa 530 calorie.
Quale cioccolato deve essere utilizzato per dimagrire?

Nonostante si sia appena detto che il cioccolato aiuta a dimagrire, prima di correre al supermercato a farne le scorte, bisogna prestare attenzione ad un ultimo particolare. Non tutti i tipi di cioccolato hanno lo stesso effetto sul proprio organismo.

Gli studi condotti, infatti, mostrano che tale azione si verifica soltanto in caso di cioccolato puro, ricco di catechine e povero di grassi, possibilmente artigianale.

Questo tipo di cioccolato, tuttavia, è esattamente l’opposto di quello che si trova nei supermercati, il quale è ricco di grassi saturi, che ovviamente danneggiano il nostro organismo, facendoci ingrassare. Preferibilmente, se si vuole acquistare il cioccolato, si consiglia quello fondente.
Come funziona la dieta del cioccolato

È possibile inserire, quindi, il cioccolato nella propria dieta dimagrante, a patto che sia cioccolato extra-fondente, ad alta percentuale di cacao (70% o di più). In esso, infatti, il contenuto di zuccheri semplici è molto ridotto ed, inoltre, il gusto amaro tende a limitarne il consumo. L’ideale sarebbe di consumarne circa 40 grammi al giorno, per arrivare a perdere 1/2 kg di peso a settimana.

Tuttavia, mangiare del cioccolato e basta non vi aiuterà a dimagrire, il tutto deve essere accompagnato da una corretta dieta, di cui, un esempio di menù potrebbe essere il seguente. Molto importante, all’intero di essa è l’assunzione di proteine.

Colazione: cioccolata calda (latte con cacao puro), 6 mandorle, due cucchiaini di zucchero, tre biscotti integrali
Spuntino mattutino: yogurt parzialmente scremato
Pranzo: 80 grammi di pasta con pomodorini freschi e legumi
Spuntino pomeridiano: succo di frutta senza zucchero a scelta e un pezzo di 40 grammi di cioccolato fondente
Cena: pesce spada alla grigli, verdure bollite condite con un cucchiaio di olio di oliva

Supplementi dimagranti al cioccolato

Un supplemento dietetico è un prodotto che va aggiunto alla vostra alimentazione, la quale a regime ipocalorico, il quale potrà in parte accelerare i processi di perdita dei grassi.

Tra i supplementi si possono trovare: steroidi anabolizzanti, supplementi multi-ingredienti o, ad esempio, supplementi naturali come ad esempio il tè verde.

Inoltre come riportato sul portale Nonsolobenessere.it, esistono molti supplementi dietetici naturali a base di cacao che risultano essere molto efficaci, tra i quali uno dei più recenti è Choco Lite: un integratore alimentare composto da ingredienti naturali e utile a risolvere il problema del sovrappeso che accomuna molte persone, causato spesso da una cattiva alimentazione poco equilibrata e ad una scarsa attività fisica, che rendono difficile mantenere il peso forma e avere un dimagrimento. L’utilizzo di Chocolite associato ad una corretta alimentazione aiuta infatti a perdere peso in tempi rapidi. Sul portale non solo benessere, inoltre, troverete altre informazioni su Choco Lite e il relativo sito ufficiale dove acquistare il prodotto.

In collaborazione con:

 romatoday