Good Life

17.01.2017

La colazione è il pasto ormai rinomato per essere il più importante della giornata, in grado com’è di fornire il giusto apporto di energia e di essere un valido mezzo per dimagrire.

Adesso un ulteriore consiglio a tal proposito arriva dall’università di Tel Aviv che ha condotto uno studio ad hoc – presentato al meeting della Società di Endocrinologia di Boston – contenente gli alimenti adatti più di altri a contrastare i chili di troppo.

A detta dei ricercatori, latte, yogurt e formaggio servirebbero a tenere sotto controllo i valori della glicemia, poiché le proteine in essi contenuti alimenterebbero il senso di sazietà abbassando la presenza di zucchero nel sangue.

Soggette all’indagine sono state 48 persone obese o sovrappeso con diabete di tipo 2, dell’età media di 59 anni, a cui sono state assegnate tre diete per 23 mesi, basate su una colazione di 660 calorie, un pranzo di 560 e una cena di 280. In un primo regime alimentare la colazione era basata prevalentemente sulle proteine del latte, nel secondo su altre proteine incluse quelle di soia, tonno e uova, mentre nella terza primeggiavano soprattutto carboidrati o amidi.

Il risultato è stato chiaro: dopo tre mesi, la perdita di peso era stata maggiore in chi aveva fatto una colazione a base di proteine del siero del latte, precisamente 7,6 kg rispetto a chi come prima cosa al mattino aveva assunto altre proteine (6,1 kg) oppure carboidrati o amidi (3,1 kg).

In collaborazione con:

 romatoday