Good Life

12.06.2017

Estate = prova costume; prova costume = “Oddio, sono ingrassata!”; “Oddio, sono ingrassata!”= Incubo dieta. Più o meno è sempre questa l’equazione che il cervello di una donna-media in procinto di organizzare ferie estive e pianificare vacanze, elabora al primo innalzamento delle temperature.

Il pensiero di incastrare aperitivi e cene all’aperto con la drastica decisione di allegerire il peso della bilancia mangiando meno, grava allora sulla voglia di vivere con spensieratezza il periodo più bello dell’anno, ma la strategia per aggirare l’ostacolo del regime ferreo c’è. Basta conoscerla.

Ecco 5 mosse per perdere peso senza sottoporsi a diete repentine e pericolose e sfoggiare in spiaggia la forma fisica ideale con il sorriso proprio di chi si sente bene con se stessa.

1- Fare attività fisica. Non significa ‘sport’ nel senso più tecnico del termine, ma semplice movimento che si traduce nella passeggiata breve ma intensa, nel parcheggiare l’auto più lontano rispetto alla destinazione, nella pedalata preferita al motorino. Mezz’ora al giorno, con impegno, giova molto più di quanto si possa immaginare.

2 – Diminuire le calorie. Il caldo senz’altro aiuta a eliminare dalla dieta cibi caldi ed elaborati, ma qualunque sia il tipo di pietanza che si vuole mangiare, ridurla a una quantità inferiore al solito sarà di ottimo aiuto. Un pugno di pasta, mezzo cucchiaino di zucchero, una pallina di gelato in meno regalano una leggerezza che la bilancia sarà lieta di registrare.

3 – Bere acqua. L’acqua è un elemento essenziale di cui l’organismo non può fare a meno. In un giorno l’ideale sarebbe consumare almeno 1-1,5 litri che aumenta con la maggiore attività fisica, stimola la diuresi, facilita la digestione e, soprattutto, allieva il senso di fame che spesso si confonde con la mancanza di idratazione.

4 – Frazionare i pasti. Poco e spesso: attutendo la fame con piccoli pasti durante la settimana aiuta a non arrivare affamati ai pasti principali. Bisogna partire con una buona colazione al mattino e prendersi il momento per die spuntini spunini ed evitare cene abbondanti.

5 – Masticare piano. Sembra una sottigliezza, ma non lo è: così si favorisce la digestione e il senso di sazietà dura più a lungo.

In collaborazione con:

 romatoday