Good Life

29.07.2016

 

Un nuovo punto di atterraggio e decollo degli elicotteri che sarà al servizio dell’elisoccorso e della vigilanza costiera della Capitaneria di Porto e l’ampliamento della pista ciclabile. Mattinata di inaugurazioni sul lungomare di Fregene. A tagliare il nastro del presidio di soccorso il sindaco di Fiumicino Esterino Montino, il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, il comandante della Capitaneria di Porto Fabrizio Ratto Vaquer, l’assessore comunale ai Lavori Pubblici, Angelo Caroccia e il direttore operativo di Elitaliana, comandante Alessandro Giulivi.

L’elisuperficie, utilizzabile anche di notte e 365 giorni l’anno, soddisfa i requisiti richiesti dal regolamento europeo 965/12 recepito attraverso la legge 11/2014 della Regione Lazio.

“Fino a oggi Fregene non aveva un luogo per l’atterraggio dell’eliambulanza. Con questa pista siamo tra i primi comuni della Regione Lazio ad essere attrezzati per l’intervento dell’elisoccorso – sottolinea il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino – La nuova pista coprirà un’ampia porzione di territorio che va oltre i confini comunali e un bacino di utenza che da Ladispoli (dove c’è un altro punto di atterraggio) arriva fino a Fiumicino (Piazzale Mediterraneo). In 20 minuti dalla piazzola sarà possibile raggiungere l’ospedale più attrezzato per l’emergenza”.

Realizzata interamente dai lavori Pubblici del Comune di Fiumicino, la pista è sul lungomare di Ponente, proprio di fronte all’Ufficio locale marittimo, tra via Ladispoli e via Marina di Pisa. Verrà utilizzata sia dall’elicottero della Guardia Costiera sia per le emergenze dell’Ares 118.
E sempre oggi è stato inaugurato ufficialmente l’ultimo tratto di pista ciclabile prima del Villaggio dei Pescatori. Dopo la realizzazione del tratto tra Fregene Sud e Fregene nord, fino allo stabilimento balneare Il Sogno del Mare, circa 2 chilometri e 800 metri, sono stati realizzati altri 700 metri tra il Sogno del Mare e largo Ennio Flaiano.

“Naturalmente – ha spiegato l’assessore Caroccia – così come è stato fatto nel precedente tratto, sono stati realizzati in contemporanea anche il marciapiede e l’aiuola con relativo impianto di smaltimento delle acque meteoriche, impianto di pubblica illuminazione e di innaffiamento. Siamo così arrivati a ben tre chilometri e mezzo di pista ciclabile. Con l’occasione abbiamo realizzato nuove aiuole, un asfalto migliore, nuovi parcheggi e regolamentato la viabilità con nuova segnaletica sia verticale che orizzontale”.

In collaborazione con:

 romatoday