Good Life

05.05.2015

Come è ben noto a tutti, il Giubileo della Misericordia, l’anno santo “speciale” indetto a sorpresa da Papa Francesco, inizierà il prossimo 8 dicembre con l’apertura della  Porta Santa della Basilica di San Pietro e si chiuderà il 20 novembre del 2016.

Oggi è stato presentato il calendario completo degli eventi dal quale è emerso un Giubileo dell’anima, estremamente spirituale e incentrato sulla fede, caratterizzato da giornate dedicate ad associazioni, pellegrini, istituti religiosi, ragazzi, sacerdoti, catechisti, carcerati, ammalati, disabili.

Domenica 13 dicembre 2015 (III domenica di Avvento) ci sara’ l’apertura della Porta Santa della Basilica di San Giovanni in Laterano e nelle Cattedrali del Mondo.

Venerdi’ 1 gennaio 2016 – Solennita’ di Maria Santissima Madre di Dio – in occasione della Giornata mondiale per la pace, avverra’ l’apertura della Porta Santa della Basilica di Santa Maria Maggiore.

Da martedi’ 19 gennaio a giovedi’ 21 gennaio 2016 il Giubileo sara’ dedicato agli operatori dei Santuari e lunedi’ 25 gennaio 2016 – Festa della Conversione di San Paolo – ci sara’ l’apertura della Porta Santa della Basilica di San Paolo fuori le mura.

Nel mese di febbraio saranno tre gli eventi in calendario a partire da martedi’ 2 febbraio 2016 – Festa della Presentazione del Signore e Giornata della Via Consacrata – in cui si terra’ il Giubileo della Vita Consacrata e chiusura dell’Anno della Vita. Mercoledi’ 10 febbraio 2016 – Mercoledi’ delle Ceneri – ci sara’ l’invio dei missionari della Misericordia nella Basilica di San Pietro mentre 22 febbraio 2016 – Cattedra di San Pietro – sara’ il Giubileo della Curia Romana.

A marzo, invece, venerdi’ 4 e sabato 5 marzo 2016 “24 ore per il Signore” con celebrazione penitenziale a San Pietro nel pomeriggio di venerdi’ 4 marzo.

Domenica 20 marzo 2016 – Domenica delle Palme – a Roma la Giornata diocesana dei Giovani.

Domenica 3 aprile – Domenica della Divina Misericordia – sara’ il Giubileo per quanti aderiscono alla spiritualita’ della Divina Misericordia e domenica 24 aprile – V Domenica di Pasqua – Giubileo dei ragazzi e delle ragazze (13-16 anni).

A maggio 2016, domenica 29, Corpus Domini in Italia, sara’ il Giubileo dei diaconi.

Venerdi’ 3 giugno – Solennita’ del Sacratissimo Cuore di Gesu’ – Giubileo dei sacerdoti mentre domenica 12 giugno, XI Domenica del Tempio Ordinario, Giubileo degli ammalati e delle persone disabili.

Da martedi’ 26 luglio a domenica 31 luglio Giubileo dei Giovani.

Domenica 4 settembre – Memoria della Beata Teresa di Calcutta – sara’ il Giubileo degli operatori e dei volontari della misericordia.

Domenica 25 settembre Giubileo dei catechisti. A ottobre un evento in calendario: sabato 8 e domenica 9 Giubileo mariano.

Martedi’ 1 novembre – Solennita’ di Tutti i Santi – Santa messa del Santo Padre in memoria dei fedeli defunti, domenica 6 novembre Giubileo dei carcerati in San Pietro, domenica 13 novembre la chiusura della Porta Santa nelle Basiliche di Roma e nelle Diocesi.

Il 20 novembre si concludera’ il Giubileo straordinario con la chiusura della Porta Santa a San Pietro.