Good Life

03.07.2015

Emergenza caldo a Roma. L’ondata di caldo ha portato temperature altissime che hanno raggiunto i 40 gradi. Arriva Flegetonte e secondo le previsioni dei meteorologi durerà molti giorni, fino alla prossima settimana.
Allora ecco qualche pratico consiglio degli esperti per tentare di non lasciarsi sopraffare dal caldo: bere molto, non uscire di casa nelle ore più calde, consiglio valido sopratutto per anziani e bambini. Per quanto riguarda l’alimentazione Marina Moscatelli, medico di famiglia della Fimmg e delegato per la Sanità del sindaco della Asl Roma B, consiglia di non mangiare piatti troppo pesanti “ma soprattutto frutta e verdura. Frutta in particolare perché idrata e dà all’organismo sali minerali come il potassio: se si mangia molta frutta si può fare a meno di qualsiasi integratore”.
Un consiglio che può sembrare come paradossale è quello di assumere bevande calde e tiepide e non ghiacciate come erroneamente si pensa.
Intanto a scendere in campo sono anche le istituzioni capitoline. L’assessore capitolino alle Politiche Sociali Francesca Danese ha fatto sapere di aver potenziato il “Piano caldo”. “Quest’anno abbiamo potenziato il numero di postazioni per combatterlo. Una novità importante è il trasferimento di risorse direttamente ai municipi per attivare il piano caldo per gli anziani. Altro potenziamento è stato fatto per il numero verde per l’emergenza caldo, l’800.44.00.22., con più veicoli pronti a intervenire in caso di emergenza”.