Good Life

30.01.2017

Una ricerca dell’agenzia di sicurezza americana Keeper ha analizzato le password più utilizzate dal web e che sono state vittime, nel 2016, di inevitabili attacchi hacker.

I risultati sono stati sorprendenti e mostrano, ancora una volta, come l’utilizzo dei vari account su internet avvenga ancora in maniera davvero improvvida. 123456 è risultata, infatti, la password più utilizzata al mondo con una percentuale del 17% mentre, al secondo posto, si piazza QWERTY seguita da 111111 e da 123123.

La semplicità dei codici, secondo i ricercatori, è aggravata dal numero esiguo di caratteri: la maggior parte delle password non supera, infatti, le sei cifre. A piazzarsi a ridosso delle prime posizioni, inaspettatamente, sono i codici 1q2w3e4r oltre a 123qwe. Secondo gli studiosi l’obbligo di trovare delle password in grado di rappresentare una seria difesa dagli attacchi informatici ricade naturalmente sull’utilizzatore dell’account, ma anche sul sito web stesso che è obbligato ad introdurre delle norme di complessità delle chiavi capaci di mettere a riparo da eventuali malintenzionati.

In collaborazione con:

 romatoday