Good Life

20.06.2017

La tv in camera da letto aumenta il rischio di ritrovarsi più grassi soprattutto quando i telespettatori sono bambini.
A dirlo è una ricerca pubblicata sull’International Journal of Obesity e condotta presso la University College di Londra.
Gli esperti hanno esaminato 12.556 bambini, dimostrando che avere il televisore in camera all’età di 7 anni è un fattore che causa aumento di peso, con effetti che si vedono già a partire da 11 anni.
Diversi i parametri di cui i ricercatori hanno tenuto conto, dal peso materno per calcolare il ruolo di fattori ereditari al tipo di alimentazione della famiglia, passando per il peso del piccolo a tre anni così da escludere che sia stata proprio una condizione iniziale di sovrappeso a portare il bambino a fermarsi davanti e non il contrario.
I risultati hanno dimostrato che se il bambino ha l’apparecchio in camera a 7 anni, la probabilità di essere sovrappeso a 11 è maggiore dei coetanei che non hanno la stessa distrazione.
Ma non è tutto, perché la possibilità di accumulare chili di troppo sarebbe maggiore per le bambine, precisamente il 20% in più rispetto ai maschietti.

In collaborazione con:

 romatoday