Good Life

28.09.2016

Da piazza di Porta Metronia, seguendo un anello che include viale Metronio, via di Porta San Sebastiano e piazzale Numa Pompilio. Un circuito di circa cinque chilometri, sviluppato a cavallo della storia. Una manifestazione sportiva, organizzata all’Appio Latino, che si svolgerà sabato 8 ottobre, proprio per chiedere la valorizzazione di quell’area.

IL PROGETTO – “Dal 2002 esiste un progetto al Dipartimento Urbanistica che prevede la realizzazione del Parco Lineare Integrato delle Mura. Ma fino ad oggi- ricorda Annabella D’Elia Presidente del Comitato Mura Latine – è stato realizzato solo una parte e precisamente circa 5 Km di mura, mentre il parco potrebbe realisticamente comprenderne almeno 12”. L’obiettivo che ha spinto gli organizzatori ad organizzare “La corsa delle Mura” è quindi quello di sensibilizzare l’opinione pubblica a preservare e valorizzare le Mura Aureliane, patrimonio dell’UNESCO”. E questo significa che “vogliamo sia manutenuto il tratto già completato – ricorda Annabella D’Elia – e che possibilmente l’amministrazione punti a terminare il parco”.

COMPLETARE L’OPERA – Da qualche anno, i lavori per terminare il parco sembrano essersi interrotti.“Per il tratto da Via Numidia a Porta Latina è già stato approvato il progetto definitivo in conferenza dei servizi nel 2005. E cinque anni più tardi – conclude la Presidente del Comitato – è stato redatto anche un aggiornamento del progetto esecutivo, ma si è in attesa del finanziamento per procedere con l’appalto”. Da qui l’idea della corsa, che potrebbe paradossalmente spingere l’amministrazione a velocizzare la realizzazione del progetto. L’appuntamento, per quanti vorranno parteciparvi, è per le ore 15 in piazza di Porta Metronia.

In collaborazione con:

 romatoday