Good Life

28.02.2017

Se i nonni ci hanno sempre detto che è importante iniziare la giornata con una colazione abbondante e ricca, un motivo ci sarà. La colazione è la fonte principale di energia per eccellenza, cosi’ come è importante dare il giusto tempo ai pasti principali della giornata. Oggi si tende a porre poca attenzione all’alimentazione quotidiana e spesso il lavoro diventa una scusa per mangiare al volo qualcosa, invece di dare il giusto spazio a una alimentazione nutriente. Di conseguenza questi modelli di alimentazione provocano diversi effetti nei confronti degli indici di salute cardiometabolici, il profilo lipidico, la pressione arteriosa. Spesso si suole ‘cancellare’ la colazione del mattino perché non si conoscono gli alimenti che sono necessari all’organismo per “mettersi in moto” nel modo giusto oppure si pensa di mangiare nel modo giusto e invece si assumono alimenti per nulla nutrienti.

In una buona colazione quotidiana non devono mancare proteine di alta qualità come lo yogurt, il latte, formaggi a basso contenuto di grasso, uova sode o strapazzate, ma anche carboidrati complessi come pane, cereali integrali, biscotti di farina d’avena, muesli, e carboidrati semplici come frutta, marmellate e succhi di frutta.

Dare una giusta alternanza a questo tipo di ingredienti permette al nostro organismo di assumere i nutrienti necessari per una buona alimentazione e un’eccellente qualità di vita, aspetti fondamentali per evitare malattie che possono essere prevenute con una dieta salutare.