Good Life

07.09.2016

La truffa del finto comandante dei vigili di Ostia continua. Una telefonata e la richiesta di denaro. Le vittime sono i commercianti del X Municipio adescati dal sedicente “Capitano Federici” che, dall’altra parte della cornetta, chiede 100 euro al mese per eludere fantomatici controlli.

DENUNCIATI I TRUFFATORI – Una vicenda che, pochi giorni fa, ha portato alla denuncia di tre uomini di 72, 67 e 53 anni. Una vera e propria truffa che, nonostante l’operazione della Polizia Locale del X Gruppo Mare, continua.

A denunciare i fatti era stata una commerciante che, come altri suoi colleghi, aveva ricevuto una telefonata da parte del “Capitano Federici”. Il marchingegno messo in atto dai truffatori era semplice.

100 EURO AL MESE – Nella telefonata si proponeva agli esercenti, di partecipare alla sponsorizzazione di un imprecisato evento organizzato dal Campidoglio ad Ostia. Poi, sempre nel corso della telefonata, l’assicurazione nemmeno troppo velata che la “gratitudine” avrebbe messo al riparo il titolare da eventuali controlli di ASL e Vigili urbani. Il tutto per la cifra, “simbolica”, di 100 euro mensili.

I NOMI DEI COMMERCIANTI – Le indagini del nucleo di Polizia Giudiziaria del corpo di Polizia Roma Capitale del X Gruppo Mare hanno poi permesso di individuare i tre truffatori. Un gruppo collaudato tanto da avere una cartellina con nomi ed indirizzi di altri 8 commercianti caduti nella rete ed una serie di “nuovi appuntamenti”.

INDAGINI IN CORSO – La vicenda sembrava chiusa e la banda decapitata, ma negli ultimi giorni i commercianti di Ostia hanno ricevuto nuove telefonate. Tutte finalizzate alla truffa del “Capitano Federici”. I commercianti continuano a denunciare la situazione dalla Polizia Locale. I vigili di Ostia, quelli veri, indagano.

In collaborazione con:

 romatoday