Good Life

05.10.2016

 

Un genitore preoccupato documenta, con alcuni scatti fotografici, la presenza di un grosso ratto all’interno d’una scuola elementare di Vallerano. Un altro realizza un video, per rafforzare la medesima denuncia. Ed un consigliere d’opposizione lancia l’allarme sugli alberi da potare nei giardini scolastici. L’inizio dell’anno si fa complicato, per molti plessi del territorio.

IL DOSSIER – Nella scuola elementare Buster Keaton, un grosso roditore si è divertito a seminare il panico tra il personale scolastico. Il plesso fa parte di quell’Istituto Comprensivo Marta Russo ed era già stato oggetto di un corposo dossier, realizzato dal Comitato di Quartiere di Trigoria e sottoposto all’attenzione del Municipio IX.

CASI PARADIGMATICI – “Ad agosto in Commissione scuola è stato portato il caso di un paio di istituti che necessitavano d’interventi manutentivi sia nei giardini che all’interno degli edifici– ricorda Massimiliano De Juliis (FdI) – si trattava di casi paradigmatici, poiché situazioni simili si trovano in altri istituti del territorio. Alla Formato ad esempio, qualche giorno fa sono dovuti intervenire i vigili del fuoco per mettere in sicurezza un albero a cui era caduto un grosso ramo. Ed è pericoloso andare avanti così perché, nel caso specifico, lì sotto c’è una vialetto transitato ogni giorno da molti bambini”.

I DISAGI ED IL SOPRALLUOGO – Che l’inizio dell’anno scolastico nel Municipio IX sia stato problematico appare evidente. A Spinaceto soltanto grazie al fattivo interessamento dell’Assessore all’Ambiente a settembre si è riusciti a rimuovere un grosso favo di calabroni. Ma il disagio, anche in quel caso, c’è stato: per alcuni giorni la materna è rimasta infatti chiusa al pubblico. “In Commissione si era garantito ai genitori che saremmo andati a fare dei sopralluoghi. Purtroppo – osserva De Juliis – non mi risulta che siano più stati fatti”. Un’occasione persa. “Ormai siamo arrivati ad ottobre – conclude il Consigliere – quando li vogliamo fare?”

In collaborazione con:

 romatoday