Good Life

22.09.2016

„Forse non tutti sanno che a Roma vive una folta comunità di cittadini irlandesi e britannici, ed esiste anche un vivace scenario musicale, costituito per lo più da musicisti italiani, che coltiva la ricchissima tradizione musicale irlandese e scozzese. E non si può parlare di musica irlandese e scozzese senza parlare di danza.

Gli insegnanti dell’Accademia Danze Irlandesi Gens d’Ys, nata più di vent’anni fa in Lombardia ed oggi ramificata in tutta Italia, sono italiani mossi dalla stessa passione. L’Accademia vanta insegnanti certificati dalla Irish Dancing Commission, si avvale del patrocinio dell’Ambasciata irlandese in Italia ed è testimonial dell’Ente del Turismo irlandese. La sede di Roma mette a disposizione quattro locali, ben distribuiti nel territorio, proprio per chi vuole imparare la danza irlandese e scozzese e il loro retroterra musicale e culturale.

Chi si avvicina alla danza irlandese e scozzese per la prima volta, magari cercando video in rete, potrebbe forse spaventarsi per l’alto tasso tecnico e atletico che si raggiunge ai massimi livelli degli spettacoli e delle competizioni. È particolarmente spettacolare l’utilizzo delle scarpe “heavy” con cui si balla il tipico tip tap irlandese, da cui è derivato quello americano. La caratteristica dei corsi proposti da Gens d’Ys, invece, è quella di conciliare il divertimento e la socializzazione, scopo principale di tutte le danze popolari, con l’apprendimento graduale della tecnica. Non esistono limiti di età per la danza irlandese e scozzese: le persone più grandi possono divertirsi con le danze di gruppo; bambini e ragazzi hanno corsi e stage a loro dedicati per potersi cimentare da subito con le danze soliste.“

In collaborazione con:

 romatoday