Good Life

26.04.2016

Aprono al pubblico, dopo i lavori di riqualificazione, due importanti zone verdi della capitale: il Giardino di piazza Cairoli in via Arenula e Villa Aldobrandini nei pressi dei Mercati di Traiano.

La riqualificazione dei giardini di piazza Cairoli ha visto la sostituzione degli alberi abbattuti, perché malati, con palme; la fontana monumentale pulita e restaurata; nuovi arredi e nuovi cancelli che ne permettono la chiusura serale per evitare bivacchi e giacigli di fortuna. Il costo dei lavori ammonta a 40.000 euro.

Un’attenzione importante è stata rivolta anche alla stupenda Villa Aldobrandini, situata sull’estremità del colle del Quirinale, detta dagli antichi romani Collis Latiaris, vicino alle Terme di Costantino, affacciata sui Mercati traianei e la salita di Magnanapoli. L’antica costruzione cinquecentesca è stata luogo di giacenza di importanti opere d’arti, nel corso degli anni la Villa ha ospitato preziose creazioni di famosi artisti italiani: Giovanni Bellini, Correggio, Giorgione, Leonardo da Vinci.

Roma Capitale comunica che il Servizio Giardini di Roma Capitale ha realizzato, attraverso i finanziamenti di Arcus, il recupero delle specie botaniche già presenti nella villa e ormai estinte, il rinnovo degli arredi, il ripristino dell’impianto d’irrigazione e di alimentazione delle fontane, il rifacimento di sentieri e parte delle scogliere. Messi a norma gli affacci e restaurata la pavimentazioni di ciottoli. La Sovrintendenza Capitolina si è occupata del restauro di marmi antichi e piedistalli delle statue, della pulizia e della riattivazione delle fontane e del recupero degli elementi architettonici deteriorati dei padiglioni. Ancora in corso, nell’area archeologica, gli interventi di messa in sicurezza di murature e aree a rischio. Un complesso intervento di ripulitura dalle scritte vandaliche ha completato i lavori.

La Villa è ora dotata di un complesso sistema di videosorveglianza ed allarmi antiintrusione. Villa Aldobrandini offre un rifugio tranquillo a chiunque voglia allontanarsi dal traffico di Via Nazionale e dintorni. Vi si accede salendo due rampe di scale che colmano il dislivello con via Nazionale, su cui si affaccia il belvedere principale e dal quale si può spaziare con una visione incantevole dal Quirinale fino ai tetti delle case del rione Monti.