Good Life

19.01.2017

Il benessere psicofisico passa anche e soprattutto da una corretta alimentazione. Dell’importanza di una dieta equilibrata che contempli cibi sani e di uno stile di vita privo di eccessi hanno discusso decine di esperti ai quali adesso si è aggiunta anche la nutrizionista americana Ilyse Schapiro, autrice di diversi libri sull’argomento.

Sul portale di salute Prevention.com, la dottoressa ha individuato i 5 segnali inviati dal corpo per far capire che si sta seguendo una dieta sregolata.

– Sei distrutto dalla stanchezza. Il ferro è un minerale essenziale che mantiene i livelli di energia alti e contribuisce al trasporto di ossigeno nel corpo, aiutandolo a funzionare al massimo. Quando i livelli sono bassi, l’energia può calare e per questo uno dei primi segnali dell’anemia è la stanchezza. “Se ti senti come uno zombie, fai scorta di alimenti come carne rossa, carne di maiale, pollame, pesce, fagioli, verdure a foglia verde, cereali arricchiti di ferro, e piselli” suggerisce Schapiro.

– Sei troppo lunatico. Se si soffre di sbalzi di umore repentini, la causa potrebbe risiedere nel fatto che non si assumano abbastanza calorie. Un buon apporto di energia e livelli stabili di zuccheri nel sangue sono due fattori chiave non solo per il corpo, ma anche per l’umore. Le donne in buona salute dovrebbero assumere almeno 1.200 calorie al giorno, ma, chiarisce la nutrizionista, l’apporto dovrebbe variare in base alla routine quotidiana.

– Sei costipato. Chi non riesce a raggiungere una regolarità intestinale potrebbe soffrire di una carenza di fibre che, dice Schapiro, servono a favorire la digestione. Attenzione, però, se non si è soliti mangiare fibre: vanno, infatti, aggiunte alla propria dieta gradualmente, così da evitare crampi, indigestioni o un’eccessiva produzione di gas.

– Ti senti depresso. Il motivo potrebbe essere che non si stanno assumendo abbastanza carboidrati. “Tagliare i carboidrati può dare buoni risultati nella perdita di peso, ma eliminarli del tutto può portare a bassi livelli di serotonina, un neurotrasmettitore collegato all’umore”, chiarisce la nutrizionista. “Il trucco è nel ridurli gradualmente”.

– Perdi molti capelli quando fai la doccia. “Nutrimenti essenziali come proteine, ferro, vitamina E, magnesio, selenio e rame non sono solo importanti per una buona salute, ma anche per i capelli” assicura l’esperta. Un primo passo può essere l’aggiunta di frutta e verdura alla dieta, in quanto alimenti ricchi di vitamine e minerali che spingono la crescita dei capelli.

In collaborazione con:

 romatoday