Good Life

30.01.2015

Terza domenica ecologica a Roma. Anche il prossimo 1^ febbraio, infatti, secondo quanto previsto dal Piano di risanamento della Qualità dell’aria della Regione Lazio, in tutta la fascia verde del Pgtu è disposto lo Stop ai veicoli più inquinanti dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30.

“Non si tratta di una misura emergenziale, come il blocco del traffico o le targhe alterne, ma di un provvedimento programmato che si inquadra all’interno di una serie di iniziative che coinvolgono anche altri settori dell’Amministrazione capitolina, come la mobilità e le attività produttive” precisa in una nota l’Assessorato all’Ambiente di Roma Capitale. “L’obiettivo – dichiara l’assessore Estella Marino – è quello di migliorare lo stato dell’aria, instradando e sensibilizzando i cittadini a stili di vita più sostenibili”.

Tante le iniziative organizzate nella Capitale: Legambiente, per esempio, organizza una visita guidata in bicicletta in via dei Fori Imperiali, oltre a spettacoli e laboratori per grandi e piccoli, con prodotti tipici del Lazio e biciclette gratuite, ricorda l’assessorato all’Ambiente di Roma. Passeggiata in biciletta anche nel V Municipio, promossa da Legambiente circolo Città Futura, con visite alle Catacombe di Santi Marcellino e Pietro. Iniziative e passeggiate anche nell’XI Municipio, a parco Gioia e nei giardini di Casetta Mattei.