Good Life

12.12.2016

Dedicare 30 minuti al giorno all’attività fisica non solo fa stare in salute, ma fa anche risparmiare soldi: è quanto afferma l’American Heart Association, l’associazione americana dei cardiologi. In base al rendiconto dell’associazione, si intende che, se un paziente su cinque con patologie cardiovascolari cominciasse a fare sport, il risparmio per la collettività sarebbe di tutto rispetto.
L’analisi ha coinvolto 26 mila persone, alcune delle quali affette da malattie cardiovascolari, e sono state monitorate le loro abitudini sportive e le loro spese sanitarie.
I risultati dimostrano che chi si dedica costantemente all’attività fisica risparmia intorno ai 450 euro all’anno. Se l’individuo in questione è affetto da problemi cardiovascolari, il risparmio può arrivare a 2200 euro all’anno.
Afferma Khurram Nasir, autore dello studio e direttore del Center for Prevention and Wellness Baptist Health in South Florida: “Il messaggio per il paziente è chiaro: non c’è miglior pillola dell’esercizio fisico per ridurre il rischio di malattie e ridurre le spese sanitarie”.

In collaborazione con:

 romatoday