Segreti in tavola

28.11.2017

Sapevate che del finocchio si può mangiare veramente tutto?
I fiori, i semi, le foglie, il grumolo bianco… tutte le parti del finocchio vengono utilizzate nelle più svariate ricette.
E non ce ne dovremmo stupire: oltre al sapore intenso e molto particolare del finocchio, questa pianta ha pure tante proprietà benefiche per il nostro organismo. I finocchi sono ricchi di vitamine e sali minerali, flavonoidi e fitoestrogeni. Fanno bene al fegato, alla digestione, ai problemi mestruali e alle vie aeree. Sono anche un toccasana contro la nausea e il meteorismo, grazie a una sostanza chiamata anetolo che aiuta a eliminare gas intestinali e ne previene la formazione.

Vi racconto un segreto del successo di questa pianta: le sostanze aromatiche contenute nel finocchio aiutano a rendere gradevoli anche altri sapori, ed è per questo che quasi tutti gli abbinamenti con i finocchi sono azzeccati. Pensate che l’espressione “farsi infinocchiare” deriva proprio da una pratica molto comune in passato: i cantinieri, per vendere il loro vino, spesso offrivano fettine di finocchio ai potenziali acquirenti, di modo che anche del vino scadente risultasse molto più gustoso.

Insalata di arance, finocchi e olive nere

PREPARAZIONE: 10 MINUTI

Ingredienti per 4 porzioni
3 finocchi medi
2 arance medie
20 olive nere
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe

Preparazione

• Lavo i finocchi, elimino le parti più dure e li taglio a fettine sottili che metto in una terrina.
• Sbuccio l’arancia, togliendo la parte bianca e la taglio a vivo. Metto gli spicchi nella terrina.
• Aggiungo le olive nere.
• Condisco con sale, olio extravergine di oliva e pepe.
• Lascio l’insalata in frigorifero per circa 30 minuti prima di servirla, per farla insaporire.