Segreti in tavola

23.11.2017

Sapevate che si tratta di un ibrido tra arance e mandarini?

A quanto pare le clementine sono state inventate per errore, all’inizio del 1900… ma sono presto diventate uno degli agrumi più venduti sul mercato italiano, seconde solo alle arance.

Questo grazie al loro gusto dolce ed equilibrato, alla facilità con cui si sbucciano e alla tipica assenza di semi.

Si ha una sola raccolta annuale tra novembre e gennaio, quindi se volete abbuffarvi di clementine, questo è il momento!

Sono ricche di vitamina C e A, fibra, e bromo, un elemento con effetto calmante sul sistema nervoso. Le vitamine contenute nelle clementine, invece, aiutano a contrastare i radicali liberi. Inoltre questi frutti hanno effetto rinfrescante e dissetante.

Vi svelo un segreto: le scorzette delle clementine sono ottime da fare candite o ricoperte di cioccolato, perché non eccedono mai né in dolcezza né in acidità.

SCORZETTE DI CLEMENTINE

Ingredienti per 4 porzioni

1 kg d’arance

600 g di zucchero

1 l d’acqua

Preparazione

  • Sbuccio le clementine facendo attenzione a non asportare troppo bianco.
  • Faccio bollire le bucce in un pentolino con abbondante acqua per 5 minuti, poi le scolo. Lascio raffreddare e ripeto l’operazione per altre 2 volte, la terza volta le lascio in ammollo tutta la notte.
  • La mattina successiva scolo le bucce, le taglio a listarelle e le peso, poi preparo una soluzione con la stessa quantità di zucchero ed acqua nuova. Immergo le bucce ammollate e lascio andare a fiamma dolce, fino a quando il liquido si sarà ritirato. Le scolo prima che caramellizzino e le appoggio su una gratella per far scolare il liquido in eccesso.
  • Lascio asciugare le scorze sulla gratella per una mezz’ora poi le sposto sulla carta forno, spolverizzando di zucchero. Lascio riposare per 6 ore, poi le passo nello zucchero, come si farebbe per un fritto nella farina. Ora le scorzette sono pronte da conservare, consumare, usare.
  • NB Per pulire la pentola utilizzata per la soluzione di zucchero, usate solo acqua caldissima.