Segreti in tavola

28.11.2017

Il nome botanico della patata è Solanum tuberosum, ed è una pianta erbacea della famiglia delle Solanacee (la stessa di pomodori, melanzane, peperoni). La parte del vegetale che cresce sotto il terreno è costituita dalle radici e dagli stoloni, alla cui estremità si formano i tuberi, quelli che mangiamo noi insomma.

E’ originaria del Centro America: è arrivata in Europa dopo un lungo viaggio dall’America nei forzieri del tesoro dei Conquistadores, ma poi rimase a lungo confinata negli orti botanici come rarità. Infatti all’inizio la patata non era per niente vista di buon occhio, per via della sua forma bitorzoluta che faceva pensare agli effetti della lebbra e per il color vinaccia che non piaceva.
Esistono tantissime varietà di patate, più di 7000! E sia la buccia che la polpa possono assumere colori diversi a seconda della varietà.
Questi ortaggi hanno molte proprietà interessanti: sono ricche di vitamine del gruppo B, vitamina C, carotene, potassio e oligominerali (rame, ferro, cromo e magnesio). Presentano un apporto energetico superiore rispetto alla maggior parte delle altre verdure e ortaggi, grazie al contenuto più elevato di glucidi e amido rispetto alle verdure e agli altri ortaggi. Sono indicate in caso di gastrite, colite, ulcera e infiammazione della cute, perché hanno  proprietà energetiche, protettive sulle mucose gastriche, diuretiche ed emollienti. Inoltre favoriscono il senso di sazietà.

Volete sapere un segreto? Tutti gli effetti benefici delle patate vengono potenziati nel succo di patata cruda. Attenzione, le patate non vanno mai mangiate crude per via del loro contenuto di solanina, tossica per il nostro organismo, ma nel caso del succo di patata non c’è pericolo e, soprattutto, è facilissimo da fare a casa. È disintossicante, energizzante, fa bene alla digestione e alla gastrite. Provateci!

SUCCO DI PATATA

PREPARAZIONE: 5 minuti

Ingredienti per 2 porzioni

2 patate medie

Miele

Succo di limone

2 carote

1 mela

Preparazione

  • Lavo le patate e rimuovo eventuali parti verdi della crosta.
  • Metto le patate in una centrifuga e in un minuto ottengo un bicchiere
  • Invece di usare una centrifuga potete grattugiare le patate e schiacciarle utilizzando un panno di lino.
  • Per un gusto migliore aggiungo il miele, succo di limone, carota o mela.