Segreti in tavola

23.11.2017

Nonostante il nome, e nonostante sia un prodotto tipico del bolognese, la mortadella Bologna si produce anche in molte altre zone dell’Italia centro-settentrionale e ha origini molto antiche, risale ai tempi degli etruschi!

E’ un insaccato cotto fatto esclusivamente con carne suina, di forma cilindrica o ovale, di colore rosa e dal profumo intenso e leggermente speziato. Una volta tagliata, la superficie è vellutata e di colore rosa vivo uniforme.

Essendo un prodotto IGP, le tecniche di produzione e lavorazione della mortadella di Bologna sono sempre controllate per garantire i massimi standard e un’alta qualità.

Sfatiamo qualche mito: la mortadella Bologna non è grassa. Un etto di mortadella apporta circa 288 calorie, meno di un piatto di pasta, e i livelli di colesterolo sono equivalenti a quelli della carne bianca più dietetica. E anche il poco grasso utilizzato è molto pregiato, perché si usa solo quello di gola, il migliore e più dolce. Insomma, un’ottima notizia per mangiare mortadella senza sensi di colpa, no?

Inoltre la presenza di sale in questo salume è limitata, e contiene anche sostanze benefiche come vitamine B1 e B2, niacina, minerali come ferro e zinco. Offre quindi un ottimo apporto energetico.

Volete sapere il segreto per riconoscere la vera mortadella Bologna IGP? Spesso capita che la mortadella sia erroneamente denominata “Bologna” anche quando non lo è. Il trucco è non fermarsi al nome, ma cercare sempre i due loghi: quello del marchio IGP, e soprattutto quello della mortadella bologna, con sfondo blu scuro, la scritta bianca all’interno di una forma circolare, quattro stelle gialle e una coroncina con i colori della bandiera italiana in alto.

FILETTO DI MAIALE RIPIENO DI MORTADELLA BOLOGNA IGP

PREPARAZIONE: 10 minuti

COTTURA: 1 ora

INGREDIENTI PER 4 PORZIONI

800 g di arista di maiale

300 g di mortadella Bologna IGP tagliata a fette

Rosmarino

Qualche foglia di salvia

Sale

Pepe

250 ml di lambrusco

Farina

PREPARAZIONE

  • Taglio in modo verticale l’arista e la farcisco con le fette sottili di Mortadella Bologna IGP . Quindi la lego bene con lo spago.
  • Insaporisco con sale e pepe.
  • La passo nella farina, togo l’eccesso e l’adagio in un tegame in cui ho versato 3 cucchiai di olio ed il trito di rosmarino e salvia.
  • Lascio rosolare per 10 minuti circa.
  • Copro a 3/4 con il lambrusco, aggiungo 1 bicchiere d’acqua e lascio cuocere per 40, fino a far ridurre il sughetto.